4 settembre 2011

Mods: Modificare un sim già creato

Postazione stilistica
Probabilmente vi è già capitato di voler modificare un sim già creato e di cercare nel gioco un modo per farlo. In The Sims 3 è possibile cambiare l'abito ad un sim interagendo con un comò o modificare capelli e trucco davanti ad uno specchio. Con Ambitions sono stati introdotti nuovi oggetti, tra cui la "postazione stilistica", attraverso la quale si può accedere al CAS (Create A Sim) in versione "leggera": in pratica lo stilista può modificare tutto, meno la genetica del sim. Attualmente non c'è nessun modo nel gioco per poter modificare la genetica di un sim, se non ricorrendo ad una modifica. Parlo dei casi in cui il vostro sim nasce con un naso inguardabile o uno sguardo da pesce lesso: queste sono caratteristiche genetiche che non potete normalmente modificare... a meno di aggiungere una mod.

Per avere accesso completo al CAS, potendo quindi modificare anche i tratti genetici, è necessaria una modifica: quella che uso io è il MasterController. La modifica viene costantemente aggiornata e se siete interessati vi consiglio di tenere controllata questa pagina, specialmente dopo che avrete installato un nuovo aggiornamento, un'espansione o uno stuff pack.

MasterController come mod

La modifica aggiunge un menu chiamato NRaas a tutti i sim, tutti i computer, tutti i lotti e tutti i municipi. È una modifica piuttosto invadente, che non permette solo di avere pieno accesso al CAS, ma anche di modificare moltissime altre parti del gioco. Bisogna stare attenti, perché questa mod se viene usata impropriamente ha la capacità di rovinarvi la città e il gioco, uccidere i sim, cambiargli desiderio vitalizio ecc. Prima di utilizzarla vi consiglio sempre di fare un backup dei salvataggi del gioco, così se qualcosa dovesse andare storto potrete sempre tornare indietro.

Per fare il backup:
  1. Andate in Documenti/Electronic Arts.
  2. Copiate tutta la cartella The Sims 3.
  3. Incollate la cartella dove volete, per esempio sul vostro Desktop (non incollatela in Electronic Arts!).

Per ripristinare un backup basta eseguire il procedimento inverso:
  1. Copiate tutta la cartella The Sims 3 che avete salvato durante il backup.
  2. Andate in Documenti/Electronic Arts.
  3. Incollate la cartella The Sims 3.

Come installare la mod

Il MasterController è in formato .package e, come le altre mods, per poter essere letto necessita di una piccola modifica che forza il gioco a leggere questo formato. Se non sapete di che sto parando leggete prima come installare i .package in TS3. Quindi:
  1. Controllate di avere il file resource.cfg in Documenti/Electronic Arts/The Sims 3/Mods/. Se non l'avete leggete questo articolo.
  2. Scaricate il file MasterController nella versione aggiornata (link per il download alla fine della pagina). Attualmente l'ultima versione è quella appena linkata, ma vi ricordo nuovamente di controllare gli aggiornamenti in questa pagina.
  3. Il file verrà scaricato in archivio .zip, quindi per prima cosa dovrete estrarlo: doppio click sul file e poi trascinate il contenuto sul Desktop. In questo modo avrete un file in formato .package.
  4. Inserite il MasterController al percorso Documenti/Electronic Arts/The Sims 3/Mods/Packages/. Se volete tenere ordine all'interno della cartella Packages potete creare una nuova cartella MasterController e inserire qui il file scaricato.

Come usare la mod per modificare un sim

Appena avviato il gioco vi comparirà l'avviso "Trovati degli script modificati" e di seguito viene indicato il percorso in cui il file è inserito. Date l'ok: è tutto normale. In pratica il gioco vi avvisa che il file che avete installato modifica il gioco. Non è un messaggio di errore, ma solo di avviso.

Quando siete nel gioco, cliccate sul sim che volete modificare. Tra i menu vi comparirà NRaas: selezionatelo. Come sottomenu ci sarà la voce MasterController. Di nuovo click.


Vi si aprirà una finestra in cui potete selezionare varie opzioni. Cliccate su Avanzato.


A questo punto si aprirà una seconda finestra. Questa volta scegliete la voce Modifica nel CAS.


Ora finalmente potrete entrare nel CAS in versione completa e modificare a vostro piacimento qualsiasi caratteristica del sim, compresi i tratti genetici!

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuly,
    ho installato il file, lo trovo prontamente durante il gioco quando seleziono il sims.
    Ora al momento dell'avvio resta il pc nella schermata di "avvio delle modifiche avanzate" come impallato.
    C'è forse qualche versione o un modo per capire quale possa essere il problema.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Sacha. Prova a scaricare l'ultima versione del MasterController e a sostituirla con la tua attuale: se hai installato una nuova espansione di recente è possibile che il MasterController vecchio non sia più compatibile. Vai a questa pagina e scarica il nuovo file.
    Fammi sapere se hai risolto! :)

    RispondiElimina
  4. ciao giulia, ho the sims 3 collector aggiornato alla 1.55, non riesco a far funzionare nessun package, putroppo tutto il materiale che ho installato funziona perchè lo ho convertito in sims3pack, ma questo non è possibile con gli hack, quindi mi preclude l'utilizzo di nraas, mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
  5. Cazzate basta scrivere testingcheatsenabled True premi maiusc e mentre lo tieni premuto clicchi sul sim e modifica il sim

    RispondiElimina
  6. A me non appare mai "Trovati degli script modificati" con qualsiasi mod che lavorano sullo script! che devo fare?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...