29 agosto 2011

Tutorial: Creare un ponte curvo

Cari lettori, vi illustrerò come creare un ponte curvo come quello dell'immagine qui sotto. La realizzazione non è difficile, basta seguire alcuni piccoli procedimenti. Una volta seguite le istruzioni e creato il ponte nella posizione che avete scelto, potete creare un laghetto o una piscina ai lati e al di sotto del ponte. Alcuni esempi di case con ponte da cui potete trarre ispirazione, e che potete anche scaricare, sono la casa con lago e cascata e la pink modern house.


Iniziamo col creare delle fondamenta. La lunghezza e larghezza di esse sono a vostro piacimento.


Alle estremità delle fondamenta ci collochiamo le scalette. Stile e colore a vostro piacimento.


Ora bisogna cancellare le fondamenta. per eseguire questa operazione vi consiglio di cancellare un quadratino o una striscia alla volta, prestando un po' di attenzione. Una volta cancellato, dovete inserire una piastrella di pavimento. Una cosa importante NON cancellate le fondamenta che sorreggono le scalette.


Una volta cancellate tutte le fondamenta e collocate tutte le piastrelle avrete un risultato del genere.


Ora arriva la parte più impegnativa. Innanzitutto dobbiamo attivare un trucco: cliccate contemporaneamente Ctrl+Maiusc+C per aprire la console dei comandi e al suo interno scrivete il trucco constrainfloorelevation false. Una volta attivato il trucco dobbiamo rialzare il terreno che si trova sotto il ponte. Per farlo bisogna andare in modalità costruisci e cliccare sul terreno. Vi consiglio di tenere la barra di rialzamento/abbassamento del terreno ad un livello minimo: il ponte deve essere curvo, ma non eccessivamente.



Una volta rialzato il terreno, noterete che automaticamente anche le piastrelle si rialzeranno. Una volta ottenuta la curvatura che più vi piace, andare a collocare le ringhiere.

 


Ora dobbiamo disattivare il trucco che è attivato: cliccate Ctrl+Maiusc+C e scrivete constrainfloorelevation true. Ora non ci resta che spianare il terreno con l'apposito strumento.



Ecco l'effetto finale, già presentato all'inizio del post. Non vi resta altro che collocare sotto al ponte un laghetto o una piscina.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...